La rivoluzione del sorriso
Calendario Multicolorato per la Pace 2012
 

chiudi questa finestra

 

Soka Gakkai







 



 

SOKA GAKKAI
 
Giappone, 11 Novembre 1930. Tsunesaburo Makiguchi, direttore di una scuola elementare, e Josei Toda, giovane insegnante, fondano una "Società educativa per la creazione di valore", la Soka Kyoiku Gakkai. Lo scopo è quello di diffondere idee innovative maturate in ambito pedagogico, alle quali Makiguchi aveva dedicato anni di lavoro e riflessione. Col tempo, l'associazione allarga i suoi orizzonti oltre i confini dell'educazione, per assumere le caratteristiche di una vera e propria organizzazione religiosa, la Soka Gakkai, basata sugli insegnamenti buddisti di Nichiren Daishonin.
Oggi la Soka Gakkai Internazionale, impegnata nella promozione dei diritti umani e nello sviluppo di una società pacifica, è conosciuta a livello mondiale e conta milioni di membri in 181 nazioni della Terra.

I Primi Passi Tsunesaburo Makiguchi e Josei Toda si incontrano per la prima volta nel 1920. Toda, diciannovenne, era arrivato a Tokyo per cercare lavoro come insegnante elementare. Dopo alcune ricerche di impiego ha un colloquio con Makiguchi, che allora dirige la scuola Nishimachi. Scopre così di aver trovato più di quello che cercava: un datore di lavoro e un maestro. Makiguchi aveva una visione molto personale dell'educazione: stimolare nei giovani il desiderio di imparare, non costringere ma anzi favorire la creatività personale, mettere sempre in relazione il sapere con la vita quotidiana: quella che Makiguchi chiamava la "creazione di valore". Una filosofia aspramente osteggiata dal governo conservatore.

Fonte Buddismo di Nichiren